Tutte le News Vivi Serro
EXPO Milano
martedì 21 luglio 2015
Grande soddisfazione per ViviSerro: La Compagnia è stata infatti invita a partecipare ad una qualificata iniziativa promossa da EXPO 2015. In un simposio a cui parteciperanno numerose autorità ed esponenti del mondo socio economico e che si terrà il giorno 24 luglio 2015 all'interno dell'area espositiva universale, è stato richiesto alla nostra Compagnia di presentare considerazioni sullo stato dell'economia in particolare nelle aree centrali e più disagiate della Sicilia. Ovviamente ViviSerro ha prontamente predisposto uno studio del settore che sarà presentato nel corso dell'importante appuntamento
Consiglio Direttivo 13 luglio 2015
martedì 21 luglio 2015
Il Consiglio si riunisce per l'organizzazione dei due più importanti eventi dell'estate. Il primo è la festa per il terzo anniversario della costituzione della Compagnia che si terra il 25 luglio nella Piazzetta Campanella di Serro e sarà allietato con musica dal vivo dal gruppo musicale "El trio de la magnana": come da tradizione sarà offerta della torta preparata dalle sapienti mani di Andrea Celona di Orto Liuzzo . Sponsor unico della manifestazione LV Impianti di Lisa Vittorio realizzazione e manutenzione piscine di Messina. Il secondo evento in organizzazione è la seconda edizione della Pietra Giuliana d'Oro che si terra il 7/8/9 agosto e che quest'anno premierà le eccellenze nel settore dell'arte pittorico.
Consiglio Direttivo 15 Giugno 2015
lunedì 15 giugno 2015
Il Consiglio Direttivo è stato convocato con estrema urgenza per lunedì 15 alle ore 21.15 nella Sede Sociale della Compagnia. La convocazione si è resa necessaria per decidere quale soluzione adottare in relazione alla Festa della Musica programmata per la sera del 21 Giugno in Piazzetta Ten. Campanella a Serro. Purtroppo le estenuanti burocrazie e la lentezza degli uffici ad oggi non hanno sortito effetto relativamente alle autorizzazioni regolarmente richieste oltre 10 giorni orsono. Il timore che ormai i giorni disponibili per curare l'organizzazione dell'evento e la sua promozione siano talmente ridotti da pregiudicarne la realizzazione. Altro tema che andrà discusso in tempi rapidi è la proposta avanzata dall'Associazione Giovanile di Gesso a voler partecipare alla grande kermesse in programmazione per il 10/12 Luglio. L'ipotesi potrebbe essere di una presenza istituzionale dell'Antico Frantoio "Don Bastianu" in una logica di divulgazione e di migliore coinvolgimento delle realtà di area.
Consiglio Direttivo 1 Giugno 2015
giovedì 28 maggio 2015
Il Consiglio Direttivo è convocato nella Sede Sociale per lunedì 1 Giugno 2015 alle ore 21.15. Importanti gli argomenti in discussione. Tra i principali abbiamo l'organizzazione della Festa della Musica che terrà il 21 Giugno e la seconda edizione del Premio Pietra Giuliana d'Oro che quest'anno premierà le eccellenze in campo pittorico con la collaborazione dell'Associazione Renato Guttuso di Villafranca T.
Consiglio Direttivo 27 Marzo 2015
giovedì 28 maggio 2015
E' convocato il Direttivo per il giorno 27 Marzo al fine di deliberare importanti argomenti tra cui il calendario delle manifestazioni dei prossimi mesi, l'attività dell'Antico Frantoio e l'ipotesi di gemellaggio con il Museo di Musica Peloritana di Gesso.
Consiglio Direttivo 19 Gennaio 2015
venerdì 9 gennaio 2015
Dopo la frenetica attività che ha caratterizzato l'ultimo scorcio del 2014 riprende la programmazione per la prima parte del 2015: Il Consiglio Direttivo della Compagnia è convocato a questo scopo per il giorno 19 Gennaio alle 21.15 nella Sede Sociale. Il principale argomento in discussione sarà la progettualità di iniziative già a partire dal prossimo mese di febbraio. Come sempre i lavori sono aperti al contributo di soci interessati a collaborare con il Direttivo.
Consiglio Direttivo 18 Novembre 2014
venerdì 14 novembre 2014
E' stato convocato il Consiglio Direttivo per il giorno 18 Novembre alle ore 21.15 nella sede sociale della Compagnia per discutere i numerosi ed importanti argomenti all'ordine del giorno. Essendo, infatti, pervenute le autorizzazioni da parte dell'Amministrazione Comunale di Villafranca T. si rende necessario organizzare i numerosi eventi in calendario precedentemente deliberati dal Direttivo. A questo scopo si estende l'invito a quanti, soci e non, intendano collaborare alla buona riuscita delle manifestazioni. Tra gli eventi di particolare spessore ricordiamo la terza edizione di "CASTAGNANDO"che si terrà in Piazzetta Campanella sabato 22 Novembre dalle ore 18.30 alle ore 21.00 ed il Concerto di Natale nella sua seconda edizione che si terrà nella Chiesa della Candelora alle ore 18.30 del 20 Dicembre.
VINCI FACILE- Concorso a premio
domenica 9 novembre 2014
Arnaldo Scafa della ditta Eco Servizi di Villafranca Tirrena ha risolto l'enigma proposto: La soluzione era: "TOPINI CON PIACENTINO". Il vincitore potrà ritirare il premio consistente in un salame piacentino la sera stessa della castagnata. In caso di sua assenza il salame sarà giustiziato sul posto a beneficio dei presenti.
CONSIGLIO DIRETTIVO 03 Ottobre 2014
venerdì 3 ottobre 2014
Si riunisce stasera il Direttivo della Compagnia al fine di decidere su alcuni importanti argomenti: Tra i più significativi ricordiamo l'adesione all'iniziativa dell'Assessorato ai Servizi Sociali di Villafranca Tirrena concernente attività di volontariato e della Banca del Tempo. Altro interessante argomento concerne la realizzazione del volumetto "Antico Frantoio" in fase di distribuzione. Infine una riflessione sarà fatta in relazione alle attività dei prossimi mesi.
sabato 26 luglio 2014 21:30 TUTTO TANGO
giovedì 10 luglio 2014
Secondo compleanno per VIVISERRO. Lo festeggeremo con musica di qualità nella piazza Aria Cola di Serro di Villafranca Tirrena dove si terrà un evento particolarmente interessante: Il gruppo musicale "CINCO DE LA TARDE" suonerà musica di struggente melodia quale è quella del Tango. Questi i musicisti: Violino Monica Mancuso; Chitarra Nereide Geraci; Fisarmonica Carmelo Giambò; Contrabasso Nino Gambino; Pianoforte Anna Maria Rotondo. Nel corso della serata si esibiranno ballerini provetti della scuola "DANCE EVOLUTION"che daranno vita e figura a note che incantano e che hanno fatto sognare generazioni di tutto il mondo.. Lo spettacolo avrà inizio alle 21:30 di sabato 26 Luglio in collaborazione con il chioso "DAL BANDITO" Non mancate; sarà uno spettacolo inedito per giovani e meno giovani. La manifestazione rientra nel cartellone dell'Estate Villafranchese" 2014
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
martedì 3 giugno 2014
Domenica 15 Giugno 2014 in seconda convocazione alle ore 18:00 si terranno i lavori dell'annuale Assemblea Generale dei Soci. L'incontro si terrà nella Canonica di Via Candelora messa cortesemente a disposizione dal Parroco Padre Giuseppe Gullì.Saranno poste in discussione dal Presidente le attività svolte nel corso del 2013 ed il rendiconto finanziario dello stesso periodo. Il Presidente presenterà, inoltre, il piano delle manifestazioni estive per l'anno in corso, così come approvato dal Consiglio Direttivo. Alla fine dei lavori (intorno alle 19:30 sarà offerto ai soci presenti un aperitivo. Si ricorda che ogni socio può disporre massimo di n° 3 deleghe.
Biblioteca e Scuola Vallonello_ Ungaretti
sabato 24 maggio 2014
Mercoledì mattino 28 Maggio su iniziativa della responsabile di plesso Gianfranca Alessi le terze classi A e B della scuola Vallonello _ Ungaretti visiteranno la Biblioteca di Viviserro che ormai conta circa 1000 volumi tra cui molti di interesse di bambini e giovani. Come è noto la Biblioteca è gestita, a seguito di opportuna convenzione, da "I Libri di Ernesta" della dottoressa Calabrò situata in Via Nazionale a Villafranca in ampi e luminosi locali. Gli alunni (circa 35) accompagnati dalle insegnanti Giovanna Camarda,Maria Teresa Leone e Domenica Ripa potranno consultare libri, documenti, enciclopedie e quanto altro attiri la loro curiosità. Farà da padrona di casa Ernesta Calabrò, tra l'altro Vice Presidente della nostra Compagnia. Dopo aver curiosato tra centinaia e centinaia di testi gli alunni saranno accompagnati al Serro per una visita del Borgo: Ammireranno la Chiesetta della Candelora recentemente ristrutturata che si affaccia sulla Piazzetta vero balcone sul Golfo di Milazzo ed in fronte alle Isole Eolie, l'Antico Frantoio Don Bastianu, l'Oasi di Padre Pio, la Pietra Giuliana, il Belvedere Aria Cola. Ciceroni saranno Ernesta Calabrò ed altri componenti il Consiglio Direttivo.
Consiglio Direttivo del 26 Maggio 2014
sabato 24 maggio 2014
Si riunisce lunedì 26 Maggio il Consiglio Direttivo per discutere di importanti iniziative da realizzarsi nelle prossime settimane. Sono all'ordine del giorno: Iniziativa della Biblioteca di ViviSerro a Maggio con scuola Vallonello- Ungaretti. Organizzazione il 1° giugno "Visita al Borgo" Raduno Auto Storiche con Associazione Maves di Messina. Partecipazione 28/ 29 giugno con Comune e Pro Loco Villafranca T. "Festa della Musica". Partecipazione 1/2 giugno rassegna espositiva con Chiosco "Dal Bandito" Organizzazione 29 Luglio Festa di Compleanno in collaborazione con la "Case delle Note". Tanti temi per un'estate all'insegna dello spettacolo, del divertimento, della musica, della cultura.
Una Gita in Paradiso 27 Aprile 2014
mercoledì 23 aprile 2014
Domenica 27 Aprile finalmente la sospirata data per la nostra gita di Primavera. La partenza dal porto di Milazzo sulla motonave Aliante è prevista alle ore 10,30 ed il rientro alle 22,30 sempre secondo le condizioni meteo marine. Chi volesse utilizzare il pulmann A/R Milazzo dovrà pagare un supplemento di euro 5,00 ma ormai i posti sono limitatissimi ed occorre comunicarlo subito. La partenza sarà dal sagrato della Chiesa di Serro; sosta davanti al Municipio di Villafranca ed infine alla barriera autostradale di Rometta. Sulla motonave saremo in circa 70 passeggeri (poco meno degli 80 max previsti). Ci auguriamo che le condizioni atmosferiche siano clementi per una domenica speciale da incorniciare
Consiglio Direttivo del 7 Aprile 2014
mercoledì 9 aprile 2014
Si è riunito il Direttivo della Compagnia per assumere importanti decisioni relative alle prossime attività. Si è convenuto di organizzare la festa di compleanno di Viviserro sabato 26 luglio in Aria Cola in collaborazione con il chiosco "Dal Bandito". L'evento si terrà in due fasi: alle ore 19:00 torta e spumante alle 21.30 spettacolo musicale di primissimo livello. Poiché quest'anno il Premio Pietra Giuliana non si terrà in quanto a cadenza biennale, il 9 Agosto sempre all'Aria Cola grande spettacolo di musica e ballo in collaborazione con la "Casa delle Note". Altre manifestazioni minori durante il fine primavera e l'estate saranno comunicate quanto prima. Il Consiglio Direttivo ha inoltre approvato la relazione gestionale del 2013 presentata dal Presidente nonché la relazione finanziaria del medesimo anno già approvata dal Revisore dei Conti. A seguito di ciò il Direttivo ha deciso di convocare l'annuale Assemblea Generale dei Soci per gli adempimenti statutari nel corso del prossimo mese di Maggio. Opportuna convocazione sarà inviata ai Soci ed affissa nei consueti luoghi pubblici.
INNAMORATI PER SEMPRE 14 febbraio 2014
martedì 11 febbraio 2014
Seconda edizione della manifestazione per festeggiare i valori dell'amore nel giorno di San Valentino. Dopo la Santa Messa celebrata da Padre Giuseppe Gullì nella Chiesetta Parrocchiale di Serro ci trasferiremo, con mezzi propri, al Parco degli Ulivi dove all'Hostaria Disìo ci aspetta un sontuoso aperitivo a cui farà seguito una tradizionale e tipica cena siciliana a base di prodotti della nostra terra. Nel corso della serata avremo musica dal vivo. Alla fine della cena si svolgerà un gioco di società molto divertente ed alla portata di tutti. Alla fine saranno premiate le prime sei coppie vincitrici. Alla prima in assoluto un magnifico viaggio-soggiorno a Madrid per due persone dalla durata di 4 giorni e 3 notti con partenza ed arrivo dall'aeroporto di Catania. Gli altri premi vanno da buoni per due persone per pranzi o cene al ristorante Disìo a ceramiche di Caltagirone e monili in preziosa fattura. Occorre prenotare entro il 13 febbraio pv. Il costo, comprensivo di tutto, è di 30 euro a persona. La serata è aperta ai Soci e loro Amici.
CANDELORA in festa 01/02/2014 ore 18:30
martedì 28 gennaio 2014
Nella Chiesetta della Candelora terrà un recital il Coro "TINTINNABULINI" de la Casa delle Note diretto dal M° Monica Mancuso con musiche di Davide Saporita. Sarà anche raccontata la storia della Candelora che risale ad epoca antichissima: Racconteremo della evoluzione pagana di questa festa che viene celebrata in moltissime parti del mondo.
CONSIGLIO DIRETTIVO 15 Gennaio 2014
martedì 28 gennaio 2014
Il Consiglio Direttivo si è riunito per discutere del programma della prima parte dell'anno. Sono state confermate le iniziative che si terranno il primo febbraio in onore della SS. Candelora protettrice di Serro; il 14 febbraio la seconda edizione di "INNAMORATI per SEMPRE", ed il 27 Aprile la gita Sociale che ci vedrà visitare le Isole Eolie in notturna su di una moto barca da noi prenotata. L'aspettativa è di poter ammirare dal largo la sciara del fuoco di Stromboli.
Una Valanga per Santa Claus: Arrivate 115 letterine
lunedì 9 dicembre 2013
E' scaduto il termine per l'adesione alla manifestazione del 13 Dicembre pv nella Chiesa della Candelora a Serro. Con le ultime consegne arrivate stamani, a causa delle agitazioni nelle strade, Santa Claus ha ricevuto 115 lettere di bambini che hanno preannunciato la loro presenza ed ai quali insieme a Santa Lucia porterà dei doni. Sarà un evento molto affollato che inizierà alle 17.30 con una funzione religiosa officiata dal Parroco Padre Giuseppe Gullì. Al termine si attenderà l'arrivo di Santa Lucia che chiamerà a sé tutti i bimbi per accogliere Santa Claus con il suo sacco di doni. Nel frattempo il coro di voci bianche "I Tintinnabulini" della Casa delle Note diretto dal Maestro Monica Mancuso canterà bellissime canzoni natalizie. Raccomandiamo a tutti di arrivare per tempo considerando l'altissima affluenza programmata.
INCONTRO CON SANTA CLAUSE E SANTA LUCIA
lunedì 9 dicembre 2013
Come previsto si è conclusa la prima fase della manifestazione che si svolgerà il venerdì 13 dicembre prossimo. Le letterine scritte dai bimbi hanno raggiunto il ragguardevole numero di 85. Sarà un duro lavoro per Santa Claus leggerle tutte e scegliere il regalo da consegnare. Le lettere sono pervenute prevalentemente da Villafranca T. ma anche da Serro, Spadafora, Messina, Rometta e da diversi altri luoghi della zona. Appuntamento alle 17,30 nella Chiesa della Candelora di Serro.
LETTERE A SANTA CLAUS
mercoledì 4 dicembre 2013
Sarà un sacco decisamente pesante quello che Santa Claus si dovrà portare il 13 Dicembre alle 17.30 nella Chiesetta di Serro per poter accontentare tutti i bimbi che hanno già scritto la loro letterina. Quest'anno sarà un Babbo Natale particolarmente buono e disponibile a non vedere tutte le marachelle fatte nel corso dell'anno trascorso. Noi di Viviserro ci siamo tanto raccomandati soprattutto per i più piccini. Santa Claus ci ha fatto sapere di aver già ricevuto quaranta letterine provenienti da Villafranca, Rometta, Saponara, Orto Lizzo, Gesso, Spadafora, S. Saba, Messina. L'ultimo giorno utile per consegnare la letterina è l' 8 Dicembre pv. Affrettatevi ci sarà un bellissimo regalo anche per voi.
CONSIGLIO DIRETTIVO 6 Dicembre 2013
mercoledì 20 novembre 2013
Si riunisce alle 21,30 nella Sede Sociale il Direttivo di Viviserro. Numerosissimi e di grande impegno gli argomenti in discussione. Si metteranno a punto gli aspetti organizzativi della visita al nostro Borgo di circa 50 giovani provenienti da alcuni paesi europei. Saranno accompagnati nei luoghi simbolo di Serro. Si discuterà anche dell'imminente iniziativa di Santa Lucia( 13 Dicembre) che quest'anno interesserà moltissimo i bambini per via dell'arrivo di Babbo Natale che nella Chiesa della SS. M. Candelora distribuirà i doni a quanti avranno scritto in questi giorni la lettera a Santa Claus. Si discuterà anche dell'organizzazione di due importanti eventi: il 14 febbraio 2014 "La Festa degli Innamorati" e il 26 aprile 2014 della gita di primavera "Panarea e Stromboli by nigth. La complessità delle iniziative necessità della collaborazione di quanti più soci possibile; i lavori del Consiglio sono pertanto aperti a coloro che intendano collaborare.
CONSIGLIO DIRETTIVO Venerdì 15 Novembre 2013
giovedì 14 novembre 2013
E' convocato per venerdì 15 novembre p.v. nella Sede Sociale il Consiglio Direttivo di Viviserro. All'ordine del giorno figura l'organizzazione degli eventi programmati per le prossime settimane. Si va dalla visita del nostro Borgo da parte di un gruppo di circa 50 giovani provenienti da Paesi Europei (Lettonia, Portogallo, Polonia....) che grazie ad uno specifico progetto comunitario visiteranno le nostre zone allo scopo di favorire un intenso scambio culturale. Discuteremo inoltre della manifestazione programmata per il 13 Dicembre che ricorda la Santa Lucia. Infine parleremo della prima parte del nuovo anno al fine di individuare con largo anticipo le manifestazioni opportune. Sicuramente avremo la seconda edizione di "Innamorati per Sempre" che si celebrerà il 14 Febbraio in occasione del San Valentino. Come sempre ai lavori del Direttivo possono partecipare tutti i Soci che vogliono contribuire con idee alla vita della nostra Compagnia. Appuntamento alle ore 21:00 in via Sac. Olivo di Serro.
CASTAGNANDO
lunedì 4 novembre 2013
Sabato 9 novembre dalle 18:00 in Piazzetta Campanella di Serro si terrà la seconda edizione di CASTAGNANDO. Caldarroste in piazza cotte in diretta nella famosa infernale macchina di fuoco realizzata dal nostro Socio Archimede. Decine e decine di chili di ottime castagne saranno disponibili per grandi e piccini accompagnandole con dell'ottimo vino alla spina e bevande per i più piccoli. Ci auguriamo che questa splendida coda estiva continui per una "molitura" che fa sempre spettacolo. La partecipazione è come sempre gratuita ed aperta a tutti. Vi aspettiamo in tanti.
VIVISERRO TW Grande successo di contatti
sabato 19 ottobre 2013
Un vero successo per i nostri filmati: in soli 2 mesi abbiamo rilevato (dati ufficiali You Tube) oltre MILLEDUECENTO visite. Davvero qualcosa di straordinario ed inaspettato; proseguiremo su questa strada cercando di migliorarci sempre di più anche nella qualità tecnica dei video e dei contenuti. Continuate a seguirci; siete lo stimolo per fare sempre meglio e di più.
VIVISERRO TW Ancora nuovi filmati
sabato 19 ottobre 2013
Come precedentemente annunciato è avviata la programmazione dell'ultimo evento della Compagnia: E' già fruibile il primo video della tavola rotonda "Chi dorme non piglia...Euro" L'incontro a cui ha partecipato un folto gruppo di soci e nuovi ospiti si è svolto al Palace Hotel Viola di Villafranca T. ed è stato un qualificato momento di riflessione sulla pesante crisi che attanaglia il sistema socio economico. Finita la fase di montaggio dei filmati sono già pubblicati i primi video.
CONSIGLIO DIRETTIVO 25 Ottobre 2013
sabato 19 ottobre 2013
Si riunisce il Consiglio Direttivo di VIVISERRO nella sua Sede Sociale alle ore 21:00 di venerdì 25 ottobre p.v. Tra i vari argomenti in discussione spicca la progettazione del programma autunnale ed un resoconto dell'ultimo evento organizzato "Chi dorme non piglia...Euro" tavola rotonda sull'economia, il lavoro e la crisi finanziari che ha visto la partecipazione di un folto gruppo sia di imprenditori che di professionisti del settore. Al Consiglio Direttivo, come sempre, è consentita la partecipazioni di quanti si rendono disponibili a collaborare nella realizzazione degli eventi.
CHI DORME NON PIGLIA.....EURO
mercoledì 9 ottobre 2013
La tavola rotonda organizzata da VIVISERRO vuole essere un contributo alle piccole aziende ed ai giovani alla ricerca di lavoro in un contesto stagnante e pieno di incognite. Gli ospiti, esperti e tecnici del mondo dell'economia, della finanza e del lavoro, chiamati a rispondere alle domande, magari scomode, del moderatore, daranno testimonianza e suggerimenti sui percorsi, spesso non noti, attraverso i quali è possibile dare contributi ai bisogni delle piccole aziende ed ai tanti giovani alla ricerca di una occupazione. Ampi stralci dei lavori saranno riproposti su You Tube VIVISERRO TW. L'incontro è, come sempre, aperto a tutti. Vi aspettiamo venerdì 11 ottobre pv alle ore 21:00 nella Sala Stromboli del Viola Palace Hotel di Villafranca Tirrena dove alla fine dei lavori si terrà un rinfresco offerto dagli sponsor.
VIVISERRO T.W. Clamoroso successo
sabato 14 settembre 2013
Davvero clamoroso il successo e la curiosità che sta suscitando la nostra presenza sul tele web attraverso la pubblicazione in video delle nostre iniziative. In poco più di un mese dal suo avvio sono stati rilevati oltre 700 contatti con un flusso senza soluzioni di continuità. Il video maggiormente cliccato ad oggi risulta il cortometraggio "VIVISERRO...Un Borgo per Tutti" realizzato in collaborazione con The Cube Production e reso pubblico per la prima volta in occasione della serata finale del Trofeo "Pietra Giuliana d'Oro dell'11 Agosto us. Il video è stato realizzato grazie anche al sostegno della Banca di Credito Peloritano SpA ed Interfidi. Soddisfatti pertanto anche tutti gli altri sponsor minori che ci stanno accompagnando nelle varie manifestazioni e che tramite VIVISERRO T.W. stanno beneficiando di questa nuova visibilità. Continuate a collegarvi su YouTube VIVISERRO T.W.; prossime inedite iniziative sono già in fase di attuazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO 19 SETTEMBRE 2013
giovedì 12 settembre 2013
E' convocato per giovedì 19 pv. il Consiglio Direttivo della Compagnia: Tra gli argomenti da discutere: 1) Proposta di collaborazione con Associazione "Uno di Noi" Onlus. 2) Lancio progetto " Economia, Lavoro e Finanza" Ciclo di incontri e tavole rotonde con esperti, giornalisti economici, rappresentanti delle Banche, le Aziende ed Amministratori Pubblici al fine di rendere sempre più competitive le realtà economiche locali.Tali incontri saranno riproposti su VIVISERRO T.W.
SERRO......Un Borgo per Tutti
sabato 31 agosto 2013
E' disponibile su You Tube VIVISERRO TW il filmato realizzato in collaborazione con The Cube Production e proiettato all'Arena Civica del Centro Sociale di Serro nel corso della serata finale del Premio "Pietra Giuliana d'Oro" che si è tenuta domenica 11 Agosto u.s. Il filmato dalla durata di circa 4 minuti celebra i luoghi simbolo del Borgo e si conclude in dissolvenza sulla mitica Pietra a cui il Premio si è ispirato. Nei prossimi giorni saranno in rete gli altri filmati realizzati nella medesima occasione.
CONSIGLIO DIRETTIVO 22 Agosto
mercoledì 21 agosto 2013
Nonostante il periodo di vacanze il Consiglio Direttivo è convocato per discutere diversi argomenti la sera di giovedì 22 pv: I temi in esame sono: 1) prime verifiche andamento manifestazione "Pietra Giuliana d'Oro" svolta l'11 agosto 2) Organizzazione "Ciao Estate" del 7 settembre 3) Stipula convenzione per una più razionale gestione della Biblioteca. All'incontro che si terrà alle 21,15 nella Sede Sociale di Serro Via Stazione possono partecipare quanti interessati a collaborare alle varie iniziative.
OMAGGIO AL TROFEO DELLA MEDICINA
lunedì 12 agosto 2013
Viviserro in omaggio alla recente vincita del Trofeo Pietra Giuliana d'Oro da parte del Museo della Storia della Medicina "O. Badessa" ha organizzato per martedì 13 agosto alle ore 18.00 una visita guidata al Museo. Hanno già aderito una ventina di soci Viviserro tra cui diversi turisti attualmente presenti al Serro. Chi volesse può partecipare alla visita guidata a partire dalle ore 18.00 di domani in occasione dell'apertura straordinaria disposta dal Sindaco De Marco.
IL MUSEO DELLA MEDICINA "BADESSA" SI AGGIUDICA IL TROFEO PIETRA GIULIANA.
lunedì 12 agosto 2013
Il Museo della Medicina " O.Badessa" di Villafranca si è aggiudicato l'ambito Trofeo "Pietra Giuliana D'Oro" 2013. Il Premio è stato conferito dalla Giuria Indipendente per mano del Presidente Dr. Matteo De Marco, peraltro anche Sindaco della ridente cittadina di Villafranca T. Ha ritiratO il premio il dr. Ottavio Badessa erede diretto della famiglia. Il dr. Badessa ha voluto cedere al Sindaco De Marco lo splendido trofeo raffigurante la Pietra Giuliana, realizzato dalle sapienti mani del cesellatore orafo Giuseppe Santoro di Villafranca T., affinché lo stesso sia esposto perennemente nei locali del Museo. La cerimonia della consegna del Trofeo si è svolta ieri nel corso di una grande kermesse che si è tenuta nell'Arena Civica del Centro Sociale di Serro. Nell'ambito della cerimonia, che ha visto centinaia di presenti provenienti da tutta la Provincia Messinese, si è svolto una grande spettacolo di folklore, danza, cortometraggi. Con questo Trofeo Viviserro si afferma nel panorama dell'associazionismo, quale soggetto primario e di forte capacità progettuale. Anche l'Assessore alle infrastrutture della Regione Siciliana dr. Antonino Bartolotta presente all'evento, anche come autorevole componente della Giuria Indipendente, ha espresso parole di compiacimento per la manifestazione ma anche per la originale capacità progettuale di Viviserro. Alla fase finale del Premio erano state ammesse 20 eccellenze siciliane, segnalate dai cittadini nel corso dei mesi scorsi.
SERATA FINALE- PREMIO PIETRA GIULIANA D'ORO
sabato 10 agosto 2013
Finalmente siamo giunti alla tanto attesa serata finale. Il Gran Galà Premio Pietra Giuliana d'Oro si terrà domani serra alle 21:30 nell'Arena Civica del Centro Sociale di Serro di Villafranca Tirrena. Sarà un vera kermesse con musiche, balli, folklore, cortometraggi. Tanti gli ospiti: la Giuria Indipendente composta da autorevoli esponenti locali e regionali; le venti eccellenze ammesse alla fase finale, rappresentanti delle Istituzioni e tanti Soci di Viviserro; finalmente potremo ammirare il Trofeo creato da un noto cesellatore villafranchese.Lo spettacolo sarà condotto da una coppia di affermati giornalisti locali con familiarità a microfoni, palcoscenici e telecamere.Vi suggeriamo di venire nel nostro Borgo per una serata davvero originale; saranno due ore di vero spettacolo con effetti speciali sorprendenti a conclusione del quale la Giuria comunicherà il nominativo dell'Eccellenza dell'anno. Siate puntuali, le rigide misure di sicurezza richieste dalle autorità hanno creato qualche disagio nell' organizzazione dell' accoglienza (parcheggi, posti a sedere...) ma contiamo di riuscire ad ospitare degnamente tutti i visitatori; il tutto ovviamente nel rispetto dei canoni di sicurezza dovuti in occasione di eventi di tale portata. L'ingresso, come sempre, è libero; fatevi accompagnare da amici e parenti; Vi aspettiamo per una serata davvero inedita ed imperdibile.
Giovedi' 1 Agosto ore 18:00 tutti al Circo Orfei
martedì 30 luglio 2013
Su proposta dell'Amministrazione Comunale e dell'Assessorato ai Servizi Sociali di Villafranca T. stiamo raccogliendo le adesioni per lo spettacolo gratuito al Circo Orfei che si terrà giovedì prossimo nel pomeriggio alle 18:00. Per poter partecipare gratuitamente all'evento bisogna iscriversi all'elenco che è in fase di redazione da parte del nostro Consigliere Pippo Bicchieri. Sono già circa 40 le adesioni che si chiuderanno entro domani sera 31 luglio.
PIETRA GIULIANA D'ORO Si riunisce la Giuria Indipendente
giovedì 25 luglio 2013
Venerdì 26 luglio alle ore 18:30 nella Sala Consiliare di Villafranca Tirrena si riunisce la Giuria del Premio per esaminare i dossier dei 20 candidati alla vittoria finale che sarà sancita nel corso del Gran Gala di domenica 11 Agosto nell'Arena Civica di Serro. La Giuria avrà un compito molto impegnativo nello scremare le numerosissime candidature che spaziano dalla solidarietà alle attività agonistiche, dall'arte all'economia, dagli studiosi agli Enti e Fondazioni. In questa fase i lavori della Giuria sono secretati affinché si giunga alla serata finale con il massimo della "suspanse". PER QUESTI MOTIVI LA RIUNIONE SARA' A PORTE CHIUSE. La Giuria Indipendente è presieduta da Matteo De Marco , Sindaco di Villafranca; Viviserro è rappresentata da Ernesta Calabrò con funzioni di Vice Presidente Esecutivo, da Pietro Pappa e da Carmelo Formica. IN QUESTI GIORNI SONO IN DISTRIBUZIONE I NUOVI FOLDERS DEL PREMIO CHE, TRA L'ALTRO, CONTENGONO I NOMI DELLE 20 ECCELLENZE SEGNALATELE.
CONSIGLIO DIRETTIVO Mercoledì 24 luglio.
sabato 20 luglio 2013
Come di consueto si terrà dalle 21.15 il Consiglio Direttivo di VIVISERRO nella Sede Sociale. Gli argomenti all'ordine del giorno concernono l'organizzazione della manifestazione del 29 luglio prossimo in occasione del primo anniversario della fondazione della Compagnia. In quella occasione ci sarà, all'Aria Cola di Serro, una festa con canti e musiche popolari e non potrà mancare il rinfresco per l'importante primo anniversario. L'argomento successivo riguarda la manifestazione del 4 Agosto prossimo che si terrà dalle 18.00 nel Castello di Bauso; organizziamo un incontro con la stampa e la televisione locale per la presentazione del Premio Pietra Giuliana d'Oro la cui serata finale si svolgerà l'11 Agosto nel Centro Sociale di Serro. Nel corso dell'incontro con la stampa saranno anche presentati le 20 Eccellenze segnalate alla Giuria Indipendente del Premio. I lavori del Consiglio Direttivo sono, come al solito, aperti a quanti intendano collaborare nella realizzazione degli eventi.
VIVISERRO TW Stasera si accendono i riflettori
sabato 6 luglio 2013
Alle ore 21:00 nella Piazzetta Campanella di Serro saranno accesi i riflettori del nuovo canale televisivo VIVISERRO T.W. Le trasmissioni visibili via web inizieranno con la libera interpretazione del libro "Le avventure del Signor Veneranda" scritto da Carlo Manzoni. Dodici episodi di esilaranti e grottesche situazioni con protagonista Veneranda alle prese con casellanti, commesse, camerieri, barbieri..... La interpretazione è affidata ad un cast di tutto rispetto: Giobby Bicchieri; Manuel Bisazza; Caterina Bruno; Lillo Bensaia; Carmelo Formica; Ernesta Calabrò; Mariangela Sidoti; Lorenzo Pizzurro;Nicolino Duscio. Parodie di: Nicoletta Orsomando; Colonnello Bernacca; Gigi Marzullo; Le Iene; Inizio trasmissioni alle ore 21:00. Ingresso libero ed alla fine per superare lo stress della trasmissione thè, biscotti e topini con crema di nocciole.
VIVISERRO TW Le avventure del Sig. Veneranda
venerdì 28 giugno 2013
Nella Piazzetta Campanella di Serro alle ore 21:00 sabato 6 Luglio avrà luogo una divertente messa in scena di alcuni episodi liberamente tratti dal libro di Carlo Manzoni. Debutterà anche il nuovo canale televisivo VIVISERRO TW che prevede la registrazione dell'evento che sarà trasmesso via web nell'apposito canale creato dalla nostra Compagnia. Numerosi gli interpreti che ci racconteranno le storie surreali del Signor Veneranda; ricca anche la rubrica CARO..SERRO che sulle orme del vecchio CAROSELLO ci regalerà annunci commerciali dei nostri partners e le previsioni del tempo della settimana. Non perdete questa straordinaria occasione per trascorrere una serata del tutto diversa.
PIETRA GIULIANA d'ORO. Le ultime segnalazioni
venerdì 28 giugno 2013
Questo fine settimana è il termine ultimo per poter segnalare le Eccellenze che si contenderanno il Premio nella serata di domenica 11 Agosto che si terrà nell'Arena Civica di Serro. Ad oggi sono pervenute ben 20 segnalazioni tra persone, Enti, Associazioni considerate vere eccellenze. Chi volesse ha ancora tempo sino a Domenica 30 pv inviando una mail a: pietragiuliana@viviserro.it
CONSIGLIO DIRETTIVO 26 GIUGNO 2013
domenica 23 giugno 2013
Il Consiglio si riunirà alle 21.15 di mercoledì 26 giugno al fine di discutere di importanti punti all'ordine del giorno. Tra questi la verifica dell'andamento delle recenti manifestazioni effettuate (Festa Europea della Musica e Il Ratto delle Sabine) nonché dell'organizzazione del prossimo evento "Le avventure del Sig. VENERANDA" nell'ambito della tradizionale rassegna "Thè...biscotti e libri". Come sempre i lavori del Direttivo saranno aperti a quanti intendano contribuire alla organizzazione o comunque disponibili a fornire supporto nella fase logistica.
CONSIGLIO DIRETTIVO 18 Giugno 2013
domenica 16 giugno 2013
Martedì 18 dalle ore 21:00 nella Sede Sociale si terrà la periodica riunione del Consiglio. Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti organizzativi della manifestazione "GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA" che si terrà dalle ore 19:00 di venerdì 21 giugno nella Piazzetta Campanella e proseguirà dalle ore 21:00 nel Belvedere della Chiesa; l'altra manifestazione di cui sarà messa a punto l'organizzazione è "IL RATTO DELLE SABINE"; rappresentazione semi seria del dramma storico che vedrà protagonisti i bambini che saranno anche chiamati ad una prova di cultura generale con una giuria composta da papà e nonni: L'evento si concluderà grazie alla collaborazione di mamme e nonne cui è riservato il compito di preparare una ricca merenda a base di Nutella (messa a disposizione da Rappresentanze G. Campolo di Villafranca T) e maxi baquettes sfornate appositamente per noi dall'altro sponsor Panificio F.lli Celona di Ortoliuzzo. Questo evento si terrà dalle ore 18.00 di sabato 22 giugno nella Piazza Aria Cola. Entrambi le manifestazioni sono aperte al pubblico. Vi aspettiamo.
Premio "PIETRA GIULIANA D'ORO" Già 18 le segnalazioni pervenute
giovedì 30 maggio 2013
Nuove qualificate segnalazioni continuano a pervenire alla Segreteria del Premio: pietragiuliana@viviserro.it . Sono già diciotto le candidature pervenute che la Giuria Indipendente dovrà valutare per l'assegnazione del Trofeo che avverrà nel corso della grande manifestazione che si terrà nell'Arena Civica del Centro Sociale di Serro la sera del 11 Agosto 2013. Una serata veramente imponente che vedrà tanto spettacolo: dalla proiezione di cortometraggi a spettacoli di folclore e di danza. Tanti gli ospiti e di sicuro spessore. Continuate a segnalarci le vostre Eccellenze; le presenteremo ai mezzi di informazione nel corso di una conferenza stampa che si terra domenica 4 agosto nel Castello di Bauso messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
CONSIGLIO DIRETTIVO 22 Maggio 2013
domenica 19 maggio 2013
Mercoledì prossimo si riunirà il Consiglio Direttivo al fine di discutere importanti argomenti all'ordine del giorno. Tra questi la rivisitazione del definitivo calendario delle manifestazioni estive. Sarà anche presentato lo stato dell'arte dell'impegnativa organizzazione del Premio "Pietra Giuliana d'Oro" che sta assorbendo moltissimo la dirigenza per una capillare diffusione dell'iniziativa e per tutte le progettualità che una così significativa manifestazione richiede. Ai lavori del Consiglio che si svolgeranno a partire dalle ore 21:00 di mercoledì 22 pv possono partecipare tutti i Soci che desiderano vivere direttamente l'esperienza della Compagnia.
Biblioteca Nuovi Titoli
sabato 18 maggio 2013
Altri Titoli arricchiscono la già ben fornita biblioteca di VIVISERRO. Da segnalare in particolare "Piccole Tragedie" di Puskin in lingua originale russa e traduzione italiana; altro classico "Cuore di cane" di Bulgakov e il "Teatro alla Scala" per un viaggio nel cuore del più bel teatro del mondo. Consultate il sito e prenotate il libro che fa per voi; circa 700 i testi su cui scegliere suddivisi per categoria. Buona estate e buona lettura.
Trofeo "PIETRA GIULIANA D'ORO" Segnala la tua Eccellenza
sabato 18 maggio 2013
Numerose, ad oggi, le segnalazioni delle Eccellenze; sarà un lavoro impegnativo per la Giuria Indipendente dover scegliere le candidature che saranno portate alla fase finale che si svolgerà domenica 11 Agosto all'interno di una manifestazione ricchissima di sicilianità e nel corso della quale sarà assegnato l'ambito Trofeo Pietra Giuliana d'Oro.. Una decina le segnalazioni; si va da una coppia di promettenti giovani gemelli con un palmares di tutto rispetto nel campo della danza latino americana ad uno straordinario e versatile campioncino di sport e letteratura. Segnalazioni anche per attività onlus benefiche nel campo della ricerca scientifica ed alla memoria di due illustri personaggi messinesi: uno nel campo della solidarietà, l'altro nell'arte teatrale. Sino al 30 giugno pv. sarà possibile segnalare le Eccellenze inviando una mail a: pietragiuliana@viviserro.it
CENA DI SOLIDARIETA' 14 Maggio 2014
lunedì 13 maggio 2013
Martedì 14 pv dalle ore 20,00 si terrà all'Hostaria Disìo nel Parco degli Ulivi una cena di solidarietà a sostegno dell'Associazione onlus "Fabrizio Ripa" di Villafranca Tirrena. VIVISERRO sarà presente con tutti i 9 membri del Direttivo accompagnati da parenti e altri Soci per una presenza complessiva di circa 20 persone. Ancora una volta Viviserro dimostra molta solidarietà e puntualità nell'aderire ad iniziative del territorio.
"DOLCE MAMMA" domenica 12 Maggio dalle ore 17:00
mercoledì 8 maggio 2013
Nell'ambito della Festa della Mamma l'Associazione Onlus "Fabrizio Ripa" ha promosso la manifestazione "Dolce Mamma" a cui VIVISERRO parteciperà con un proprio cartello di iniziative. Nello spazio a noi risercato ci sarà uno spettacolo di giochi e magia a cura degli Artisti di Strada "BUATTA"; saranno lette dai bimbi e ragazzi poesie alle mamme; sarà distribuito del materiale informativo Premio "Pietra Giuliana D'Oro" ed offerte delle fette di torta (preparate anche da nostre volontarie) per le quali ci aspettiamo delle offerte da devolvere a favore della ricerca scientifica attraverso l'Associazione "Fabrizio Ripa". Ovviamente nella piazza De Curtis di Villafranca a partire dalle ore 17:00 ci saranno tante altre manifestazioni (musica, giochi ecc...). Invitiamo le mamme a partecipare insieme ai loro figli per un pomeriggio di allegria e...solidarietà.
Cariche sociali 2013/2015
mercoledì 24 aprile 2013
I Consiglieri Eletti nel corso dell'Assemblea Generale dei Soci del 21 Aprile us. si sono riuniti per il completamento delle nomine previste dallo Statuto Sociale. Per acclamazione sono stati nominati: Lino GIACOBBE Presidente; Ernesta CALABRO' Vice Presidente; Mariangela SIDOTI Segretario. A loro si aggiungono: Carmelo FORMICA; Franco BRUNO; Pippo BICCHIERI; Lorenzo PIZZURRO; Andrea PAGANO, Antonio CAPILLI che compongono il Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2013 -2015. A tutti loro un augurio di buon lavoro.
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI Elezione del Direttivo
domenica 21 aprile 2013
Straordinaria partecipazione al voto per l'elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2013/2015. All'importante appuntamento a cui avevano diritto di partecipazione 288 Soci hanno espresso il loro voto direttamente o per delega ben 210 associati pari al 73%. Hanno riportato voti: Lino GIACOBBE 200; Carmelo FORMICA 158; Mariangela SIDOTI 154; Ernesta CALABRO' 151; Franco BRUNO 145; Pippo BICCHIERI 142; Lorenzo PIZZURRO 131; Andrea PAGANO 90; Antonio CAPILLI 83. Pertanto gli stessi risultano eletti. Hanno altresì riportato voti: Valentino CASTIGLIA 75; Francesco CARPENTIERI 75; Francesco SIDOTI 68. Schede nulle 1; schede bianche 0. Nei prossimi giorni gli eletti saranno convocati per l'elezione delle cariche sociali previste dallo Statuto. La grandissima affluenza di Soci è un esplicito segnale di quanto VIVISERRO viene apprezzata per le sue molteplici ed originali iniziative. Un grazie anche per il paziente lavoro svolto dagli scrutatori Tanino D'arrigo, Loruccio Berenato e Roberto Zena.
CONSIGLIO DIRETTIVO Oggi le votazioni per il rinnovo
domenica 21 aprile 2013
Si svolgono oggi dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 nella Canonichetta di Via Candelora 74 in Serro, le votazioni per l'elezione del Consiglio Direttivo di VIVISERRO per il triennio 2013/2015. La composizione del Consiglio è di 9 menbri che potranno essere scelti tra i 12 candidati. Alle ore 19,30 gli scrutatori nominati daranno inizio allo spoglio delle schede e alla successiva proclamazione degli eletti. Ricordiamo che è stato possibile votare anche per corrispondenza con modalità di assoluto rispetto dell'anonimato. I Soci con diritto di voto sono 289 (di cui 50 Aziende)
Premio "PIETRA GIULIANA d'ORO" Nominato lo sponsor
giovedì 18 aprile 2013
E' la BANCA DI CREDITO PELORITANO SpA Messina lo Sponsor principale che accompagnerà la manifestazione sino al suo culmine del 11 Agosto 2013. E' stato, infatti, raggiunto l'accordo tra la Direzione Generale della Banca e la nostra Presidenza sui contenuti della sponsorizzazione. Tra l'altro il dr. Ezio Cancellieri, Responsabile Crediti dell'Istituto è stato nominato dal Consiglio Direttivo componente della Giuria Indipendente in rappresentanza di tutti gli sponsor. Anche al dr. Cancellieri auguriamo un ottimo lavoro. Ricordiamo che l'Istituto di Credito, di recente costituzione, ha la Sede Generale a Messina e una filiale a Barcellona Pozzo di Gotto.
Premio "Pietra Giuliana d'Oro" Pervenute le prime candidature
mercoledì 17 aprile 2013
Dal 15 Aprile u.s. ha preso ufficialmente il via il Premio "Pietra Giuliana d'Oro" Già nel primo giorno di apertura sono pervenute due segnalazioni: La prima "alla memoria" è riferita ad un Sacerdote che per lunghi anni ha operato in una comunità di Messina: La seconda invece, riguarda un giovanissimo atleta nonché artista di Villafranca T. che, nonostante i suoi 12 anni, ha già in carniere sia titoli sportivi che riconoscimenti artistici. La corsa al Trofeo si preannuncia caldissima. La sua assegnazione avverrà domenica 11 Agosto nel Borgo di Serro nel corso di una grande manifestazione già in fase di allestimento. Mandate la segnalazione delle vostre "eccellenze" all'indirizzo : pietragiuliana@viviserro.it
Gita Sociale a Siracusa del 28 Aprile. Ultimi QUATTRO posti disponibili
lunedì 15 aprile 2013
AVVISO AI SOCI ED AGLI AMICI. Sta per concludersi la fase di iscrizione alla gita di domenica 28 aprile. Infatti, rimangono disponibili solo QUATTRO posti. Chi volesse prenotarsi lo faccia in fretta segnalando il suo nominativo ad uno dei componenti il Direttivo: è necessario accompagnare la prenotazione con acconto di 20 euro. Il Prezzo totale di 50 euro comprende il costo del pulmann, il pranzo al Ristorante Dafne, l'ingresso alla zona archeologica e snack ed acqua a bordo. Il pulmann partirà alle ore 6,00 da Piazza della Chiesa di Serro e alle 6,15 farà una sosta all'AGIP per imbarcare gli amici della zona di Villafranca.
Consiglio Direttivo 11 Aprile 2013
mercoledì 10 aprile 2013
Si riunisce giovedì sera prossimo alle 21:00 nella Sede Sociale il Consiglio Direttivo per discutere molti argomenti d'attualità. Di particolare rilievo la verifica sull'andamento organizzativo sia dell'Assemblea Generale dei Soci di giorno 21 pv che della Gita di Primavera del 28 pv. Per quanto attiene il primo argomento sono state già inviate le convocazioni ai 270 soci dando appuntamento nella sede della Canonica di via Candelora 74 al Serro ove sono posizionati i seggi per l'elezione del Consiglio Direttivo che governerà la Compagnia per il triennio 2013/2015. Si potrà votare nella giornata di domenica 21 aprile dalle ore 11:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Subito dopo seguiranno gli scrutini e la proclamazione dei nuovi eletti. Il Consiglio esaminerà anche l'avvio del Premio Pietra Giuliana d'Oro dopo l'insediamento della Giuria Indipendente avvenuto settimana scorsa con una cerimonia affollatissima e di sicuro inedito interesse. Infine, nel corso dei lavori si tracceranno le linee per i programmi estivi per la realizzazione di un cartellone di tutte le manifestazioni organizzate nel Borgo anche dalle altre Associazioni Locali. All'incontro di giovedì prossimo possono partecipare tutti i Soci che voglio rendersi disponibili a collaborare nel corso degli eventi programmati.
Gita Sociale di Primavera 28 Aprile 2013
domenica 7 aprile 2013
Affrettatevi a prenotare; i posti disponibili si riducono sempre di più. Ormai sono poco più di una decina. Quest'anno un folto gruppo di ragazzi e ragazze si è unito alla compagnia con tanta voglia di fare baldoria e divertirsi. Vi aspettiamo con delle sorprese a bordo!!
Premio "Pietra Giuliana d'Oro" INSEDIAMENTO GIURIA
giovedì 4 aprile 2013
Venerdì 5 Aprile alle ore 18:15 nella Sala Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena si terrà la cerimonia di insediamento della Giuria Indipendente. Alla presenza delle Autorità, dei Cittadini, delle Associazioni locali saranno anche enunciati i princìpi ispiratori del Premio, le sue finalità e le modalità di segnalazione delle eccellenze che chiunque potrà inviare alla Segreteria del Premio entro il 30 Giugno 2013. La manifestazione per la proclamazione del vincitore, che si aggiudicherà il trofeo d'oro, si terra nel Borgo di Serro di Villafranca Tirrena domenica 11 Agosto 2013.
PREMIO "PIETRA GIULIANA D'ORO" Completata la Giuria Indipendente
martedì 26 marzo 2013
Questa la composizione della Giuria Indipendente che si insedierà, con una pubblica cerimonia, alle 18.15 del 5 Aprile pv. nella Sala Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena. RAPPRESENTANTI ISTITUZIONI: Dr. Matteo DE MARCO Sindaco di Villafranca T. Presidente; dr. Antonio BARTOLOTTA Assessore alle infrastrutture Regione Siciliana; Dr. Santi Vincenzo LA ROSA Rappresentante Provincia Regionale di Messina; Prof. Dario Tomasello Docente Associato Facoltà di Lettere Moderne Università di Messina. RAPPRESENTANTI ENTI: Padre Giuseppe GULLI' Parroco Chiesa Candelora Serro; Dr. Antonio BONACCORSO Presidente Pro Loco Villafranca T.; Dr. Mario BARRESI Presidente CSD "Ten. Campanella" Serro; Prof. Antonino OLIVO Presidente ASAS "P. La Rosa" Serro. RAPPRESENTANTI VIVISERRO: Dr.ssa Ernesta CALABRO' Vice Presidente Esecutivo; Dr. Pietro PAPPA; Dr. Carmelo FORMICA. RAPPRESENTANTE SPONSOR: Da nominare. Sono invitati a partecipare le Autorità, i Cittadini, le Associazioni, le Aziende.
PREMIO "PIETRA GIULIANA D'ORO" Un grande evento per Serro
domenica 24 marzo 2013
Con l'insediamento della Giuria Indipendente nella Sala Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena il prossimo 5 Aprile alle ore 18:15 prende il via la Prima Edizione del Premio "Pietra Giuliana d'Oro". In tale occasione sarà presentato alla stampa ed ai cittadini tutto il programma del Premio. Ricordiamo che la finalità del premio, esplicito richiamo ad una forte simbologia qual è la Pietra Giuliana, intende premiare quelle persone o Enti che eccellendo in una disciplina (economica, culturale, scientifica, ambientale, solidale, mutualistica, sportiva....) abbiano contribuito allo sviluppo socio economico del territorio della nostra Provincia e più in generale dell'intera Sicilia. Chiunque potrà inviare, nel periodo 15 Aprile -30 Giugno 2013, alla Segreteria del Premio le segnalazioni, documentate e motivate, dell'eccellenza che si intende far concorrere. Il premio, consistente in un trofeo d'oro realizzato appositamente da un noto cesellatore orafo di Villafranca T., sarà consegnato nel corso di una grande spettacolo che si terrà al Serro il giorno 11 Agosto 2013. Invitiamo la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di avvio.
VINCI PAPA' Ancora più premi
martedì 19 marzo 2013
Ancora altri sponsor per il torneo di sabato 23 pv le cui pre-iscrizioni si chiuderanno venerdì 22 marzo. Ad oggi le coppie padre/figlio-a già registrate sono 22. Oltre ai premi stabiliti si aggiungono altre due categorie: Premio Speciale al miglior punteggio individuale PAPA' Over 50 // Premio Speciale al miglior punteggio individuale FIGLIO Under 50
Consiglio Direttivo 13 Marzo
mercoledì 13 marzo 2013
Si riunisce stasera alle 21:00 il Consiglio Direttivo allargato ai Soci che voglio contribuire con idee e collaborazione all'intenso programma di questo fine inverno. Stasera si parlerà infatti dell'andamento organizzativo della manifestazione VINCI PAPA' e della programmazione della Gita a Siracusa del 28 Aprile pv. Molta attenzione sarà riservata ai lavori dell'Assemblea Generale dei Soci che si svolgerà domenica 21 Aprile per la nomina del Consiglio Direttivo per il triennio 2013/2015. Numerosi Soci hanno già proposto la loro candidatura per cui ci sarà l'imbarazzo della scelta nell'individuare i 9 neo Consiglieri che dirigeranno la Compagnia nei prossimi tre anni.
GITA DI PRIMAVERA DEL 28 APRILE
martedì 12 marzo 2013
Si riducono i posti disponibili per la Gita di Siracusa. Abbiamo ricevuto, a più di un mese e mezzo dall'evento, già 26 iscrizioni. Pertanto ad oggi i posti residui sono VENTIQUATTRO. Per iscriversi mandare una mail a idee@viviserro.it oppure contattare un componente il Consiglio Direttivo versando un acconto di VENTI euro.
VINCI PAPA' ! Una valanga di iscrizioni.
martedì 12 marzo 2013
Già 25 coppie (papà+figlio/a) pre-iscritte al torneo del 23 Marzo. Nella categoria UNDER 50 troviamo la coppia più giovane con 36 anni complessivi. Nella categoria OVER 50 prevale un coppia con ben 117 anni. Anche in queste due speciali classifiche sono previsti premi messi a disposizione dagli sponsor.Il termine ultimo per la pre-iscrizione, per chi volesse partecipare alla gara, è fissato per venerdi 22 marzo.
<< VINCI PAPA' ! '>> 23/03/13 Nuovi Premi
giovedì 7 marzo 2013
Vista l'adesione di nuovi sponsor sono destinati altri premi alle coppie in gara. Categoria 0ver 50: Premio alla coppia più OVER (attualmente è in testa coppia over 59) Categoria Under 50: Premio alla coppia più UNDER (attualmente è in testa coppia under 48)
GITA SOCIALE DI PRIMAVERA 28 Aprile 2013
martedì 5 marzo 2013
Sono già iniziate le iscrizioni alla gita sociale che avrà come destinazione la splendida città di Siracusa con le sue meraviglie architettoniche, storiche e culturali.Il costo della gita è di 50 euro; l'importo è comprensivo del viaggio in autopulmann de luxe a noi riservato; entrata al Parco Archeologico; pranzo in noto ristorante del luogo. Chi volesse prenotarsi dovrà versare l'anticipo di eu 20,00 ad un componente del Consiglio Direttivo.Capienza max 50 posti. Adesso i posti disponibili sono TRENTANOVE.
<< VINCI PAPA' >> 23 Marzo 2013
venerdì 1 marzo 2013
Sabato 23 Marzo pv. dalle ore 18,00 nel Centro Sociale di Serro, in occasione della ricorrenza della Festa del Papa'di qualche giorno prima, la nostra Compagnia organizza una simpatica manifestazione che metterà i papà in competizione tra di loro in un torneo di freccette. Ma non sarà una semplice gara tra papà; ognuno di loro, infatti dovrà far coppia con un proprio figlio/a. Dopo una serie di lanci nell'apposito tabellone vincerà la coppia che avrà totalizzato il maggior punteggio. Ne vedremo delle belle; se un papà ha più figli, potrà costituire più coppie e quindi avrà maggiori possibilità di vincere il torneo.per partecipare alla competizione sarà necessario pre-iscriversi segnalando l'anno di nascita di padre e figlio/a. Saranno premiate le prime tre coppie classificate grazie ai premi messi a disposizione dagli sponsor. La manifestazione si concluderà con zeppole per tutti.
Gita sociale domenica 28 aprile 2013 Ortigia...L'Isola della NInfa
mercoledì 27 febbraio 2013
La gita sociale di primavera si svolgerà domenica 28 aprile 2013 con destinazione Siracusa - Isola di Ortigia. Il ritrovo è fissato in Piazza della Chiesa di Serro alle 6:00 dove sarà pronto ad aspettarci autopulmann de luxe a noi riservato. Faremo una sosta a Villafranca Tirrena (Distributore Agip) dove inbarcheremo gli altri amici della zona . Subito dopo imboccheremo l'autostrada in direzione di Siracusa dove arrivero dopo poco meno di due ore. Il nostro punto di arrivo sarà la Piazza Archimede dove si potranno ammirare i migliori edifici barocchi nonchè la Fontana Artemide e la Fonte Aretusa. Dopo un ristoro a base di specialità locali ci trasferiremo al Parco Archeologico Neapoli dove trovasi il Teatro Greco, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari,la Latomia del Paradiso ecc. Alle 13.00 faremo la pausa pranzo in un tipico ristorante locale dove proveremo le migliori specialità a base di pesce fresco locale. Alle 15:00 visiteremo la Cattedrale per poi verso le 17.00 avviarci per il ritorno a casa dove contiamo di arrivare prima delle 20:00. Il costo della Gita è di circa 50 euro comprendente: Viaggio in pulmann; Ingresso parco archeologico; pranzo ristorante. A bordo del pulmann sono previste attività informative sui luoghi che visiteremo nonchè divertenti iniziative di gruppo. Sono aperte le iscrizioni rilasciando un acconto di 20 euro. Posti disponibili 50.
CONSIGLIO DIRETTIVO 26 Febbraio 2013
mercoledì 20 febbraio 2013
Si riunisce alle ore 21,00 del 26 Febbraio nella Sede Sociale il Direttivo di Viviserro per deliberare su alcune importanti argomenti. Il primo tema concerne l'organizzazione della manifestazione del 19 Marzo per la festa del Papà; sarà discusso anche il progetto della gita sociale del 21 Aprile nonchè l'organizzazione dell'Assemblea Generale dei Soci che si terrà domenica 28 Aprile con l'importante appuntamento relativo alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Si discuterà anche dell'organizzazione della manifestazione relativa alla festa della mamma che avrà luogo domenica 5 Maggio: In fine si provvederà alla nomina del terzo rappresentate di Viviserro nella Giuria del Premio "Pietra Giuliana d'Oro" che andrà ad affiancare Ernesta Calabrò e Carmelo Formica precedentemente nominati. Come sempre alla riunione del Direttivo potranno partecipare i Soci che vogliono rendersi disponibili nella organizzazione degli eventi in calendario.
"INNAMORATI per SEMPRE" è qui la festa.....!!
venerdì 15 febbraio 2013
Oltre un centinaio di persone ha affollato la Chiesa della Candelora di Serro e successivamente il Centro Sociale. La presenza molto partecipativa alla funzione religiosa guidata dal Parroco Padre Giuseppe Gullì ha evidenziato come il bisogno spirituale di riflettere sui valori della vita è sempre molto presente non solo sulle persone della terza età ma anche in chi ha ancora un lungo percorso avanti a se. E' stato veramente bello e commovente vedere famiglie unite dopo 50 e più anni di vita in comune, è stato veramante bello udire le parole d'amore che ogni marito ha recitato alla propria moglie, magari con qualche tenero impaccio e così qualche lacrimuccia ha solcato più di un viso rugoso . Ieri sera al Serro una vera festa dell'amore favorita anche dall'accoglienza nella splendida Chiesa, ora, restaurata. Una festa non solo religiosa ma anche una festa "davvero originale" secondo le parole del Sindaco di Villafranca Matteo De Marco che insieme al suo Vice Arch. Cavallaro e all'Assessore ai servizi sociali Debora Celi hanno premiato le trenta coppie pre-iscritte. Non con minore interesse la serata è proseguita al Centro Sociale dove la dea bendata ha premiato la coppia "junior" Genovese-Ruggeri di Villafranca con il viaggio a Malta offerto da Servizi Aziendali Integrati e quella "senior" Calabrò-Panebianco, sempre di Villafranca con il diamante offerto da Orogioielli di Santoro. Due mega torte da 7 kg ciascuno, uscite dal laboratorio di Andrea Celona di Orto Liuzzo hanno concluso la serata in piena....dolcezza.
"INNAMORATI per SEMPRE" MODIFICA PROGRAMMA
martedì 12 febbraio 2013
A seguito delle numerose richieste pervenute abbiamo dovuto modificare il programma già diffuso. Molte coppie, infatti, hanno chiesto che all'inizio della manifestazione venisse celebrata una funzione religiosa come a consacrare il perpetuare della loro unione. Dopo aver consultato il Parroco di Serro Padre Giuseppe Gullì, si è deciso che il ritrovo di tutte le coppie sarà alle ore 17,30 nella Parrocchia Santa Candelora di Serro. Pertanto la manifestazione sarà aperta con una speciale Benedizione rivolta a tutte le coppie presenti. La premiazione ed il rilascio degli attestati avverrà nella medesima Chiesa e solo successivamente alle 19,30 ci trasferiremo nei locali del Centro Sociale al fine di proseguire con l'estrazione dei primi premi ed il taglio della torta nuziale.
"INNAMORATI per SEMPRE" Grande boom di iscrizioni !!
domenica 10 febbraio 2013
Si sono chiuse le pre-iscrizioni alla manifestazione che si svolgerà al Centro Sociale di Serro giovedì 14 febbraio pv dalle ore 18.00. Le coppie che risultano iscritte sono: categoria senior (oltre 40 anni di matrimonio) 5 di Serro; 2 di Villafranca T.; 1 Messina; 1 di Calvaruro: Totale 9 coppie. Categoria junior (meno di 40 anni di coppia) 8 di Serro; 9 di Villafranca T.; 3 di Calvaruso; 1 di Saponara; 1 di Messina. Totale 22 coppie: Pertanto le coppie complessivamente iscritte, che parteciperanno anche all'estrazione dei numerosi premi, sono in totale 31 !!. Ovviamente la partecipazione all'evento è aperta a tutti.
INNAMORATI per SEMPRE --Programma --
venerdì 8 febbraio 2013
La serata avrà inizio alle ore 18,00 con la lettura di una breve storia del Santo Valentino. Subito dopo si procederà con la premiazione delle coppie "junior" e relativa estrazione dei premi a loro riservati. Nella seconda parte saranno presentate e premiate le coppie "senior" con l'estrazione dei premi messi a disposizione dai numerosi sponsor. A tutti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. Alla fine taglio della "TORTA NUZIALE".Conduce la manifestazione il Maestro Nino Gangemi; musiche di Carmelo Formica; testi di Ernesta Calabrò e Mariangela Sidoti; filmati di Pippo Bicchieri e Lorenzo Pizzurro. Si raccomanda di essere puntuali a causa del previsto numeroso pubblico presente che potrebbe limitare i posti a sedere. Vi aspettiamo giovedì 14 febbraio max alle ore 18,00 nel Centro Sociale di Serro.
"INNAMORATI per SEMPRE" Aumentano gli iscritti ed i.....premi!!
giovedì 7 febbraio 2013
Mentre si avvicina il termine per le pre-iscrizioni alla manifestazione, fissato per la sera di sabato 9 febbraio, le adessioni registrano un'accellerata. Nella categoria Senior (oltre 40 anni di matrimonio) sono iscritte 9 coppie (5 di Serro;2 di Villafranca T.; 1 di Calvaruso; 1 di Messina). In questa categoria le coppie registrate vantano da un minimo di 40 anni di matrimonio ad un massimo di 56 anni!! Nella categoria juniores (meno di 40 anni di matrimonio/convivenza/fidanzamento) troviamo 15 coppie ( 8 di Serro; 4 di Villafranca T.; 3 di Calvaruso). In totale, pertanto, ben 24 coppie di innamorati di lungo corso.Tutte esse concorrono alla vincita dei fantastici premi. Nella sezione Senior il primo premio estratto sarà un DIAMANTE offerto da OROGIOIELLI di G. Santoro di Villafranca T.Nella categoria junior il primo premio estratto sarà un viaggio/soggiorno in hotel 4 stelle a Malta con volo AirMalta (CT/Malta/CT) per 2 persone (3 giorni- 2 notti). Il premio è messo in palio dalla Soc. Servizi Aziendali Integrati. Altri numerosi premi saranno sorteggiati nelle due categorie. Questo l'elenco degli altri sponsor: Centro Lezioni Private di E. Calabrò; La Vie en Rose di M. Barbera; Cantina Cannuli; Hostaria Dìsio; Lisa Piscine; Cartoleria Azzarà di G. Campolo; Media Communications di V. Castiglia; La Bottega dei Sapori di G. De Francesco; Etna srl Ceramiche di Caltagirone.
CONSIGLIO DIRETTIVO del 11 febbraio 2013
mercoledì 6 febbraio 2013
E' convocato il Consiglio Direttivo alle 21:00 del 11 febbraio pv. Il tema principale in discussione sarà la verifica finale dell'organizzazione di "INNAMORATI per SEMPRE". Il giorno 9 febbraio, infatti, si chiuderanno le preiscrizioni a detta manifestazione che già ad oggi conta ben 26 coppie e numerosi sponsor. Alla riunione del Direttivo, che si terrà nella Sede Sociale, sono invita anche i Soci che intendano contribuire alle fasi organizzative.
CONSIGLIO DIRETTIVO 5 febbraio 2013
lunedì 4 febbraio 2013
Domani sera alle ore 21,00 nella Sede Sociale si riunisce il Consiglio Direttivo di Viviserro. Tra gli argomenti in discussione i dettagli organizzativi della manifestazione del 14 febbraio "INNAMORATI per SEMPRE" che prevede una foltissima presenza di pubblico. All'incontro sono invitati anche quanti si rendano disponibili a dare supporto di idee e di collaborazione logistica.
"ROMPERE LE BARRIERE"; 60 giovani europei in visita al Serro
lunedì 4 febbraio 2013
Domani 5 febbraio dalle ore 15:00, nell'ambito del progetto:"Rompere le barriere; Europa per tutti" 60 giovani provenienti da Polonia, Olanda, Lettonia, Romania, Bulgaria, saranno ospiti a Villafranca e circondario per uno stage di studio e confronto culturale.VIVISERRO in collaborazione ed a supporto della PRO LOCO di Villafranca ed di altre Associazioni ospiterà nel pomeriggio questo folto gruppo di giovani per un circuito guidato al Serro. Visita anche al frantoio "Don Bastianu" dove,tempo permettendo, sarà offerto un rinfresco. In caso di cattive condizioni atmosferiche l'intrattenimento si terrà nei locali del Centro Sociale . Si invitano i giovani di Serro a partecipare all'incontro per la conoscenza ed il confronto con altre culture. L'appuntamento è per domani 5 febbraio alle ore 15:00 in Piazza della Chiesa.
PROGRAMMA PRIMAVERA 2013
martedì 22 gennaio 2013
Come preannunciato, il Consiglio Direttivo,nei giorni scorsi ha stilato il programma delle attività da svolgersi in questi primi mesi dell'anno. E' in piena fase organizzativa la prima manifestazione "INNAMORATI PER SEMPRE" del 14 febbraio in occasione del San Valentino. Il 19 Marzo ci sarà la "Festa del Papà": Il 21 Aprile la gita sociale (destinazione da stabilire), il 28 Aprile l'Assemblea Generale dei Soci con il rinnovo del Consiglio Direttivo, in quanto quello in carica è il costituente e pertanto provvisorio. Il 5 Maggio organizzeremo la "Festa della Mamma". Molta carne al fuoco, come peraltro, richiestoci da molti degli oltre 220 soci.
Biblioteca -Nuovi Titoli
domenica 20 gennaio 2013
Grazie alla recente donazione di un amico di VIVISERRO (A. M. di Rometta) la nostra Biblioteca raggiunge n° 552 volumi disponibili. Visitate l'apposita sezione del sito e troverete i titoli suddivisi per categoria e l'attuale disponibilità del testo di vostro interesse.
AGEVOLAZIONE AGLI ASSOCIATI
mercoledì 9 gennaio 2013
Anche il nostro socio "Hostaria Disìo" ha aderito all' iniziativa delle agevolazioni. Verrà infatti applicato uno sconto del 5% sulle consumazioni presentando la tessera (attualmente provvisoria) di VIVISERRO. Ricordiamo che l'Hostaria Disìo da qualche settimana si è trasferita nello splendido contesto del Parco degli Ulivi Contrada Romeo di Villafranca.Per le prenotazioni 329 7967075. per saperne di più visitate: www.disiohostaria.com
Consiglio Direttivo 15/1/13
mercoledì 9 gennaio 2013
Il Consiglio Direttivo è convocato nella Sede Sociale il prossimo martedì 15 febbraio alle ore 21,15 per discutere sul seguente odg. Approvazione verbale seduta precedente; Organizzazione "Festa degli Innamorati" 14 febbraio 2013; Organizzazione Premio "Pietra Giuliana D'Oro"; Varie ed eventuali.
Consiglio Direttivo 8/1/13
lunedì 7 gennaio 2013
Martedì 8 gennaio alle 21,00 nella sede sociale si riunisce il Direttivo della Compagnia per discutere i seguenti argomenti: Relazione del Presidente sull'attività svolta nel 2012- Preparazione dell'Assemblea Generale dei Soci da svolgersi entro il 30 Aprile pv.- Programmi attività primo trimestre 2013- Progetto premio annuale- varie.
Biblioteca --- Letto per Voi da Fuori Onda
mercoledì 2 gennaio 2013
GULAG e altri inferni di E. MO -- SAGGISTICA-- "Voi siete stati portati qui non per vivere, ma per soffrire e morire. Se sopravvivete, una delle due, o lavorate meno del dovuto o mangiate più di quanto vi spetti"Il grande corrispondente del Corriere della Sera che ha incantato con i suoi reportage da ogni angolo del mondo, mette a frutto l'enorme bagaglio delle sue esperienze professionali raccontandoci le brutture più atroci di questo mondo. Leggere dei Gulag nella lontana Siberia che fecero oltre 13 milioni di morti o della tragedia talebana in Afghanistan,dello sterminio degli indios per far posto al disboscamento ed allo sfruttamento del sottosuolo, dei bambini costretti a scavare a mani nude alla ricerca di qualche filone aurifero in Colombia, alla missione tra i poveri più poveri dell'Abbè Pierre o di quel sant'uomo di Justo Gallego che con le sue mani ha costruito tra i campi dorati della Castiglia una immense cattedrale con un lavoro durato oltre 40 anni. Tutto in una cavalcata di epoche, latitudini, dal gelo della Siberia a meno 40° o tra l'afa della boscaglia colombiana o brasiliana vittime degli implacabili mosquitos. Un bel libro che ci permette di ricordare come a volte bisognerebbe "vergognarsi di essere nati uomini". INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SEI +
Biblioteca -- Letto per Voi da Fuori Onda
martedì 1 gennaio 2013
EUCALYPTUS di M. Bail. NARRATIVA STRANIERA- Se non siete interessati o esperti di botanica evitate di leggere questo libro: noiosissimo. Decine di descrizioni di varie specie di eucalipti alla cui esatta individuazione un padre, contadino dell'entroterra di Sydney, pone come premio la mano della figlia, giovane di straordinaria bellezza. E' un susseguirsi di pretendendi che si cimentano con le definizioni scientifiche di tutti gli alberi della tenuta. Francamente incomprensibile l'intreccio delle storie legate ad ogni singolo albero. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) QUATTRO
Biblioteca --- Letto per Voi da Fuori Onda
domenica 30 dicembre 2012
"MILLE SOLI" di D. Lapierre -Autore de " La città della gioia"-NARRATIVA STRANIERA-Gli incontri con personaggi straordinari e così diversi tra loro (da Mahatma Gandhi a Chessman nella prigione di San Quintino poco prima che venisse mandato nella camera a gas,dal generale nazista von Choltitz cui Hitler aveva dato ordine di distrugere Parigi a Okamoto giapponese che componeva il commando che fece una strage nell'aeroporto di Tel Aviv) diedero allo scrittore la ricchezza della speranza."Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole" così recita un vecchio proverbio indiano che l'autore scoprì casualmente scritto sul muro di una strada di Calcutta. Le vicende raccontate in prima persona dall'autore permettono al lettore di vedere scorrere un grande affresco storico ed umano dove la generosità, l'amore e la speranza sono il vero nutrimento di ogni persona. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SEI
Biblioteca --- Nuovi Titoli
sabato 29 dicembre 2012
Ben sessanta nuovi titoli nella disponibilità della nostra Biblioteca. L'arricchimento riguarda la narrativa italiana e straniera, la saggistica, le biografie, la storia e politica. Davvero una enorme scelta per quanti considerano la lettura quale nutrimento culturale. Con questo nuovo apporto i titoli disponibili sono circa cinquecento. Non poco per una biblioteca nata solo pochi mesi orsono.
Gruppo "PENSIONATI al VERDE"
martedì 25 dicembre 2012
Il Gruppo "PENSIONATI al VERDE" ha completato i lavori di manutenzione delle aiuole e degli spazi verdi di Piazzetta Tenente Campanella. Sono stati messi a dimora bulbi di fiori quali tulipani, iris.... per cui questa primavera avremo una Piazzetta Fiorita (gatti permettendo!!) Particolare attenzione è stata dedicata alla manutenzione della fontanella della piazzetta (vandali volendo!!)
Biblioteca -- Nuovi Titoli
martedì 25 dicembre 2012
Ancora nuovi titoli arricchiscono la nostra biblioteca:PER CAUSE INNATURALI di P.D. James (donazione W.T.)- MILLE SOLI di D. Lapierre - L'ARTE DI ASCOLTARE I BATTITI DEL CUORE di JP. Sendker - LA RABBIA E L'ORGOGLIO di O. Fallaci - GRAZIE ORIANA di R. Mazzoni
Calendario fotografico di Serro 2013
sabato 22 dicembre 2012
E' in fase di distribuzione gratuita il bellissimo calendario fotografico di Serro 2013. Gli angoli più belli di Serro in una carrellata mensile che esalta le caratteristiche del nostro Borgo. Eventuali copie aggiuntive a quella gratuita sono disponibili con un rimborso spese di DUE EURO anche per i non soci.
Agevolazioni agli Associati
giovedì 20 dicembre 2012
Una nuova proposta per tutti gli Associati: OROGIOIELLI di Santoro negozio in Villafranca T. propone agli associati: Sconto 10% su orologeria - 15% su riparazioni e creazioni di gioielli
SITO Nuovo album fotografico
lunedì 17 dicembre 2012
"CONOSCI SERRO" si arricchisce di due nuove rubriche fotografiche. Nella prima "PANORAMI" troviamo foto mandate da alcuni nostri amici, Letizia Campanella, Valentino Castiglia, Zip. La seconda "EVENTI" racchiude una serie di foto relative alla serata dedicata a Santa Lucia con lettura della sua storia tra fede e leggenda e successiva mangiata di zuppa di ceci con bietole, maiale e polenta. Una ulteriore rassegna è dedicata alla inaugurazione della Chiesa di Santa Candelora avvenuta il 15 dicembre scorso alla presenza di S.E.l'Arcivescovo di Messina. I lavori di restauro e di ammodernamento si sono protratti per lunghi mesi che hanno impegnato duramente il nostro Parroco Padre Giuseppe Gullì nonchè l'impresa edile Nino Bruno di Serro, la Vetreria Falsaperla di Villafranca, Serramenti Salvatore Giordano ed altri sotto la regia dei progettisti dello studio Natalino Ruggeri di Villafranca.
AGEVOLAZIONI AGLI ASSOCIATI
lunedì 10 dicembre 2012
Nuova adesione alla nostra iniziativa. LV IMPIANTI di Lisa Vittorio- Messina (info@piscinelv.it) riserva ai nostri Soci le seguenti agevolazioni: Progettazione e Realizzazione piscine sconto 10%. Prodotti chimici ed accessori sconto 10%: Prodotti per piscine mini e fuori terra sconto 10%
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
domenica 9 dicembre 2012
CASA ROSSA di F. Marciano. - NARRATIVA ITALIANA--Una storia imprevedibile che mescola i ricordi di infanzia tra due sorelle quasi coetanee; prima ragazze che crescono con i tipici turbamenti, poi donne con le loro rivalità. Alina, la più giovane, pare subisca la personalità forte ma introversa della sorella maggiore Isabella. La ossessiva ricerca della storia di una famiglia travagliata che non ha saputo darsi una normalità sono la costante introspezione di Alina. Quasi una eredità genetica a cui le giovani donne non riescono a sottrarsi. La netta separazione, anche fisica delle sorelle, la più giovane immersa di un'interessante professione a New York, l'altra persa nella clandestinità dei gruppi terroristici tra Roma e la Puglia, durante i tragici "anni di piombo" allorchè anche uccidere pareva un diritto proletario, la diversità caratteriale tra le due donne, non hanno consentito di scrollarsi di dosso un DNA di infelicità che pare essere la peculiarità la loro famiglia. Colpi di scena caratterizzano il racconto, a volte veramente inaspettati altre solo romanzeschi e un poco da lettura "rosa" INDICE DI GRADIMENTO (DA 1 A 10) SEI-
AGEVOLAZIONI AGLI ASSOCIATI
giovedì 6 dicembre 2012
Ancora importanti adesioni alla nostra iniziativa: LA VIE EN ROSE Villafranca T. Sconto sino al 50% su tutti gli articoli natalizi IL PARCO DEGLI ULIVI Hotel ***S. Sconto 10% su tariffe soggiorno Sconto 10% su servizi Centro Benessere
TESSERE ASSOCIATIVE
mercoledì 5 dicembre 2012
Tramite e mail abbiamo inviato ai Soci le Tessere Associative PROVVISORIE; ciò consentirà stampandole e compilandole di poterle utilizzare per usufruire delle "Agevolazioni per i Soci" ad oggi pervenute. Nei prossimi giorni, appena disponibili, provvederemo a distribuire le tessere plastificate definitive.
Biblioteca -- Letto per voi da Fuori Onda
martedì 4 dicembre 2012
IL PRIMO GIORNO di M. Levy. Bellissimo, avvincente, ricco di colpi di scena. L'autore ci fa viaggiare in giro per il mondo alla ricerca della "verità" sulle origini della vita. Lo fa non risparmiandoci emozioni e trepidazioni. La sua scrittura è avvincente, veloce, garbata. Levy, con i suoi libri, ha venduto oltre venti milioni di copie in circa cinquanta paesi del mondo. Leggendo questo libro se ne capisce il motivo: INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) OTTO+
Agevolazioni agli Associati
martedì 4 dicembre 2012
Hanno già aderito alla nostra iniziativa: Balloon Art by Plasticart Villafranca T.Sconto 10% su acquisti superiori a 50 euro Azzarà di Campolo Villafranca T. Sconto 5% acquisti cancelleria Sconto 10% Articoli natalizi e Giocattoli per acquisti superiori a 50 euro Serifast.it Villafranca T. (Promozione valida sino al 21 dicembre 2012) sconto 20% su calendari olandesi 10% su abbigliamento personalizzato. Enoteca Cannuli di Rometta. Sconto 10% su bottiglie vino Cantina Antica Tindari. Bottega dei Sapori di Villafranca T. Bottiglie vino Cantina Valle dell'Acate euro 5,00 sino esaurimento scorte Vetreria Falsaperla Villafranca T. Sconto 20% su tutti gli articoli da regalo in esposizione.
Tesseramento
martedì 4 dicembre 2012
Informiamo i nostri Associati che sono in preparazione le tessere di iscrizione a VIVISERRO Compagnia di Idee e Cultura Le tessere, personalizzate, oltre a documentare l'iscrizione alla Compagnia consentono di accedere alle numerose agevolazioni attuate ed in fase di sviluppo.
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
domenica 2 dicembre 2012
IL VINCITORE E' SOLO di P. Coelho. Caotico e bizantino. Ventiquattro ore necessitano ad un ricco imprenditore russo per riconquistare la sua ex moglie ormai compagna di uno stilista di grande successo. Una giornata intera nella splendida Cannes, confuso nella baldoria della frenesia del Festival del Cinema, tentando di distruggere tutto ciò che si frappone tra lui e la ex moglie. Un incessante intreccio di personaggi ed eventi che distraggono il lettore dal tema centrale. Solo la grande esperienza dell'Autore consente di apprezzare alcuni affreschi di vita quotidiana che riconducono ai veri valori morali lontano dalle luci del jet-set INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SEI-
Biblioteca -- Letto per voi da Fuori Onda
venerdì 30 novembre 2012
LE OSSERVAZIONI di J. Harris. Nella Scozia vittoriana la giovane Bessy, apparentemente ignorante e forse un poco tonta, diviene il baricentro di una storia intrigante con continui inaspettati colpi di scena. Povertà, ricchezza, fatica, bugie, sesso, amori, tradimenti, ansie, fantasmi. Nulla manca nella penna dell'autrice nella sua fortunatissima opera prima. Davvero un bel libro; cinquecento pagine che si inseguono con un ritmo incessante. Da non perdere. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SETTE
Biblioteca -- Letto per voi da Fuori Onda
martedì 27 novembre 2012
CUORE DI MADRE Di R. Alajmo. Noioso, ripetitivo e con inutili descrizioni di ambienti e persone. Privo di mordente e senza una vera struttura narrativa. Storia irreale di un figlio ed una madre che in modo banale, come è la loro vita, commettono un crimine atroce. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) QUATTRO.
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
domenica 25 novembre 2012
GABRIELLA GAROFANO E CANNELLA di J. Amado. All'inizio del 1900 in Sud America, nel grande Brasile più esattamente al nord-est,si assistette ad un grande esodo dalle campagne amazzoniche più arretrate verso le località della costa: quelle stesse che oggi sono meta di turismo di èlite: Recife, Maceiò, Bahia.... Tutti disperatamente alla ricerca di lavoro nell'economia che stava sviluppandosi e che derivava dal disboscamento di milioni di ettari di foresta per fare posto alla più redditizia coltivazione di cacao. Tra questi disperati Gabriella bellezza creola mozzafiato piena di voglia di vita e di amore. Le vicende la portano a Ilhèus dove trova lavoro e l'amore verso bravo uomo senza però riuscire a cambiare il suo spirito libero. Amado ci racconta la storia di questa comunità dove il cacao ha significato fortuna, potere, amori, tradimenti, omicidi e redenzioni. Una grande bella storia che appassiona il lettore e lo trasporta con molta leggerezza in quei luoghi che oggi sono una meta ambita per vacanze da sogno. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SETTE
Biblioteca -- Nuovi Titoli
domenica 25 novembre 2012
Ancora altri titoli per la nostra Biblioteca: Sarajevo, quando la storia uccide di D. Volcic;Vai tranquillo di L. Goldoni;Il lago dei sogni di S. Niffoi; I ficurinnia di P. Federico; Lei dunque capirà di C. Magris; Sui passi di don Luigi Guanella di A. Folonaro; Un dramma borghese di G. Morselli; Il giorno della civetta di L. Sciascia; La Grande Caterina di C. Erickson; Zarine di H. Troyat:
Biblioteca -- Nuovi Titoli
domenica 25 novembre 2012
Sono pervenuti ancora altri titoli di Narrativa Straniera: L'Opera al nero di M. Yourcenar; La linea d'ombra di J. Conrad; I selvaggi di M. Arcybascev; L'insostenibile leggerezza dell'essere di M. Kundera; Una donna spezzata di S. De Beauvoir; Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde di R. Stevenson;
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
martedì 20 novembre 2012
"E' INIZIATA COSI'" di P. Lively ed. Guenda. Le scelte che crediamo di compiere sono modellate da circostanze esterne su cui non abbiamo nessun controllo, e una persona che non abbiamo mai neppure incontrato può alterare per sempre il nostro destino. L'ipotesi che dietro gli eventi casuali ci sia un ordine; una minima perturbazione può modificare il corso che gli eventi avrebbero preso se non ci fosse stato quel disturbo. Una farfalla nella foresta amazzonica sbatte le ali e provoca un tornado nel Texas. E' la teoria del caos. Un'intreccio di storie nate da un banale e casuale evento. Storie di persone e famiglie raccontate con capacità descrittive veramente notevoli. Lettura snella ed allo stesso tempo incisiva che evidenzia una forte malinconia nella consapevolezza del passare del tempo e delle occasioni perse.. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SEI +
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
lunedì 19 novembre 2012
"RASPUTIN" di E. Radzinskij ed. Mondadori. Una delle più belle ed intriganti biografie del monaco siberiano che giunto alla corte dello Zar Nicola II ne diviene il temutissimo consigliere attraverso il suo controverso rapporto con la Zarina Alessandra. Rasputin rozzo e magnetico che resiste prima al potente veleno somministratogli poi ai colpi di pistola infertigli ed infine al gelo del fiume Malaja Nevka di San Pietroburgo dove i suoi carnefici lo avevano gettato nell'ultimo disperato tentativo di ucciderlo prima di dargli fuoco e spargere nei boschi i suoi resti. Un ritratto avvincente e controverso di questo uomo che nel 1917 determinò la fine della potente dinastia dei Romanov. Straordinaria lettura corredata da foto conservate nell'archivio di Stato della Madre Russia. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) OTTO
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
domenica 18 novembre 2012
"LE NOTTI AL SANTA CATERINALe " di S. Dunant ediz. Neri Pozza. Intrighi, passioni, gelosie, amori impossibili. Tutto ciò avviene nel 1570 nel Convento di Santa Caterina della splendida Ferrara. L'arrivo, per volere della ricca famiglia, di una giovane avvenente novizia milanese, getta nello scompiglio la comunità di suore. La giovine "illibata,nutrita dall'amore di Dio e con una voce di usignolo" è il punto focale del sofisticato e bellissimo romanzo che ha il merito di farti sentire a fianco di tutte le protagoniste. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SETTE
Biblioteca - Nuovi Titoli
domenica 18 novembre 2012
Altri nuovi interessanti testi disponibili: "Quanto vale un uomo" di Kersnovskaja "Il giaguaro al sole" di Restrepo "Rasputin" di Radzinskij "Le notti al Santa Caterina" di Dunant "Massime spirituali" di Gibran "Gabriella garofano e cannella" di Amado "E' iniziata così" di Lively "Il piccolo libro del sognatore" di Bambaren
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
venerdì 9 novembre 2012
"LA CASA SOPRA I PORTICI" di C. Verdone ed. Bompiani. Un Carlo Verdone veramente inedito; una lettura fresca e veloce ma densa di sentimento; un affresco di una famiglia vissuta nutrendosi di arte, di studio, di ricerca. Una famiglia molto unita che ha segnato il giovane Carlo. Un sincero percorso di vecchie, struggenti emozioni, dove anche gli odori ed i rumori di "una casa sotto i portici", divengono protagonisti. Da non perdere. INDICE DI GRADIMENTO (da UNO a DIECI ) SEI
Biblioteca - Letto per voi. da Fuori Onda
giovedì 8 novembre 2012
"LA COLLINA DEL VENTO" di C. Abate ediz. Mondadori. Premio Campiello 2012. La verità è che i luoghi esigono fedeltà assoluta come degli amanti gelosi: se li abbandoni, prima o poi si fanno vivi per ricattarti con la storia segreta che ti lega a loro; se li tradisci, la liberano nel vento, sicuri che ti raggiungerà ovunque, anche in capo al mondo. Storia d'amore: amore verso la propria terra e le proprie origini. Attraverso il racconto di quattro generazioni di gente umile ma ricca di princìpi capiremo quale è il significato del duro lavoro a volte ripagato con l'arroganza e le vessazioni. INDICE DI GRADIMENTO( da UNO a DIECI) SEI+
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
giovedì 8 novembre 2012
"VAL PIU' LA PRATICA" di A. De Benedetti- Editori Laterza Piccola grammatica immorale della lingua italiana. Originalissimo modo per "ripassare" la grammatica. Sarà anche vero, come dicono in tanti, che l'italiano si sta imbarbarendo, che gli incolti lo inquinano, che l'inglese lo corrompe, che i giornali lo sviliscono e la televisione lo umilia, ma non c'è al mondo esercito più feroce e agguerrito di quello che presidia a colpi di penna rossa la frontiera che separa l'italiano "buono" da quello "cattivo" Se insegnanti intransigenti e maestrini puntigliosi vi hanno ormai convinto che la Grammatica è un affare polveroso, questo libro vi farà cambiare idea una volta per tutte. Da leggere. INDICE DI GRADIMENTO (da UNO a DIECI) SETTE
Biblioteca - Letto per voi da Fuori Onda
martedì 30 ottobre 2012
"1000 RICETTE DI MARE" di Laura Rangoni; Ed. Newton Il settore "Cucina" si arricchisce con questo volume che presenta 1000 ricette di mare corredato da disegni, foto a colori e pratici suggerimenti per non sbagliare. E' importante saper scegliere il pesce migliore, combinarne gli accostamenti per una zuppa super e saper accostare spezie, verdure, salse ai delicatissimi sapori delle varietà ittiche. Una vera manna per quanti si cimentano nella difficile arte del"sapore di mare" INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SEI
Biblioteca -Letto per voi da Fuori Onda
martedì 30 ottobre 2012
"LA MIA SICILIA" di Giuseppe Tornatore ed. Arsenale Il bellissimo libro fotografico è un lungo cammino nella Sicilia che fu, nella sua gente, nelle sue quotidiane fatiche. Il bravissimo regista siciliano ci regala con le sue immagini un grande tuffo nel passato. INDICE DI GRADIMENTO (da 1 a 10) SETTE
Gruppo "PENSIONATI al VERDE"
venerdì 26 ottobre 2012
La Piazzetta Campanella è affidata alle cure di un gruppo di Pensionati (solo uomini). Stanno facendo un ottimo lavoro; aggiustare la fontanella; potare le rigogliose palme; piantare bulbi per la prossima primavera; pulire l'area giochi.
Biblioteca - Nuovi Titoli
venerdì 26 ottobre 2012
La nostra biblioteca si è arricchita dei seguenti i nuovi libri: "LA COLLINA DEL VENTO " di Carmine Abate Premio Campiello 2012 "LA CASA SOPRA I PORTICI " di Carlo Verdone "I SEGRETI D'ITALIA" di Corrado Augias "SICULOSPIRINA" di Pippo Russo "lA MIA SICILIA" di Giuseppe Tornatore" "1000 RICETTE DI MARE" di Laura Rangoni
Gruppo "SORELLA ACQUA"
mercoledì 24 ottobre 2012
Ancora un nuovo Gruppo: "Sorella Acqua" (solo donne) ha assunto in adozione le fontanelle di Piazza Aria Cola; ora sono linde e fresche come la stessa acqua che sgorga e che tante gole hanno sempre dissetato.
Gruppo "I ROMANI"
domenica 30 settembre 2012
Altro gruppo di lavoro: "I Romani" Completato lavoro sistemazione "Madonnina Via del Mare". Luogo di meditazione e preghiera.
Gruppo "POLLICINO VERDE"
domenica 30 settembre 2012
Costituito nuovo Gruppo "Pollicino Verde". In fase di completamento lavori di sistemazione 6 vasconi Aria Cola. Prossima piantumazione fiori ed arbusti.
Convocazione Assemblea dei Soci
venerdì 21 settembre 2012
Si informa che Venerdì 21 Settembre 2012 alle ore 21:00 nei locali dell'Acquedotto di Piazza Aria Cola in Serro si terrà un incontro tra tutti i Soci per discutere i seguenti temi :

1. Resoconto attività estiva.
2. Rendiconto finanziario.
3. Presentazione attività autunnale.
4. Impegno dei Soci nelle realtà locali.

Si raccomanda una massiccia partecipazione al fine di garantire una ricca messe di IDEE.
Alla fine dei lavori focaccia e bevande per tutti.
In allegato locandina dell'incontro.

Allegati alla News

scarica allegato
Gruppo "LA MENTE E IL BRACCIO"
lunedì 10 settembre 2012
Dopo l'adozione della "Scalinata della Chiesa" da parte di VIVISERRO è con piacere che annunciamo la costituzione del " Gruppo La Mente e il Braccio" che ha assunto l'onere di gestione dell'aiuola del Circolo Campanella avendone quasi ultimato i lavori. A questi amici vada il nostro ringraziamento per l'onere assunto. VIVISERRO "Compagnia di Idee e Cultura"
Al via l'iniziativa "Adotta un angolo"
venerdì 7 settembre 2012
Come sapete ha preso avvio, a cura di diversi gruppi, l'adozione di alcuni significativi angoli del nostro Borgo. La prima "adozione" voluta direttamente da VIVISERRO ha riguardato la scalinata di Piazza della Chiesa. E' con molto piacere che rendiamo noto che sono stati conclusi i lavori dopo un'accurata pulizia della scalinata, dei vasconi e dell'area circostante. Nei 4 vasconi sono stati messi a dimora 25 piante di profumatissima lavanda e 20 piante di rosmarino "a cespuglio"; entrambe le specie assicurano una deliziosa e profumata fioritura in autunno inverno. VIVISERRO si augura che tutte le persone sentato il bisogno di rispettare questa iniziativa,SEMPLICEMENTE; contribuendo a mantenere pulita l'area ed anche intervenendo nei confronti di qualche immancabile incivile. Il Borgo è di tutti noi; rispettiamolo per viverlo meglio!!! VIVISERRO "Compagnia di Idee e Cultura"